- Presentazione della domanda
La domanda deve essere inviata alla Provincia di Pisa tramite pec a protocollo@provpisa.pcertificata.it”, o lettera raccomandata o consegnata a mano all'ufficio protocollo della Provincia con sede in Via Pietro Nenni, 30 - piano 2 - dall’intestatario o soggetto da lui delegato. La domanda deve essere redatta utilizzando la modulistica ufficiale con i relativi allegati, apponendo la marca da bollo e allegando ricevuta di pagamento di € 30,00 per spese di sopralluogo. Nel caso di presentazione tramite PEC la marca da bollo può essere assolta in modo virtuale tramite pagamento con F23 (codice tributo 456T) o tramite la compilazione della dichiarazione sostitutiva per invio telematico della marca da bollo qui allegata. Per i tratti di Strada Provinciale e Regionale di competenza situati all'interno di centri abitati fino a 10 mila abitanti la concessione è rilasciata dal Comune, previo nulla osta della Provincia.
2.Tempi e modalità di rilascio
La concessione sarà rilasciato dalla Provincia entro il termine massimo di 60 giorni dalla ricezione dell’istanza. La concessione ha la durata di 180 giorni. Il cantiere dovrà pertanto essere avviato entro questo periodo. Il richiedente riceverà l’invito al ritiro con l’indicazione della somma da pagare (punto 4), del deposito cauzionale (punto 5) e degli eventuali ulteriori adempimenti. L’invito al ritiro sarà trasmesso tramite PEC, mail o con le modalità richieste dall’utente in fase di presentazione della domanda. L'atto autorizzatorio sarà successivamente trasmesso tramite PEC o consegnato a mano presso l’Ufficio Entrate e Concessioni, in Galleria Gerace n° 14, Pisa, previa verifica del rispetto degli adempimenti indicati nell’invito al ritiro. Nel caso di trasmissione tramite PEC la prova dell’avvenuta ricezione da parte del richiedente ha valore di accettazione di tutte le prescrizioni indicate nel disciplinare
3. Richiesta di riesame
Nel caso di preavviso di diniego l’interessato ha 10 giorni di tempo per richiedere alla Provincia il riesame utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda dovrà essere allegata solo la documentazione oggetto di modifica.
4. Pagamento
La concessione è soggetta al pagamento del canone COSAP secondo le tariffe indicate sul sito web che variano a seconda della classificazione della strada. ll pagamento potrà avvenire tramite versamento o bonifico su c/c postale 31468572 intestato a “Provincia di Pisa” o tramite bonifico bancario - BCC Fornacette IBAN: IT07S0856270910000000025000. Nella causale specificare numero pratica e anno a cui si riferisce il pagamento.
Il pagamento a partire dal 28 febbraio 2021 in ottemperanza al Decreto Legge "Semplificazione e innovazione digitale" deve essere effettuato sul portale dei pagamenti digitali "PagoPa" al quale si accede dal sito istituzionale della Provincia di Pisa 2www.provincia.pisa.it cliccando su "Portale Pagamenti online" (sotto "SPORTELLO APERTO" cliccare su "PORTALE PAGAMENTI ONLINE"), oppure digitando correttamente nella barra deglki indirizzi delprorpio browser il seguente indirizzo:
https://amoneypa.provincia.plugandplay.it/".
5. Deposito cauzionale
La Provincia richiede la costituzione di fideiussione assicurativa o bancaria o il versamento di un deposito cauzionale a garanzia del corretto ripristino della sede manomessa. L’importo della fideiussione o della cauzione sarà indicato nell’invito al ritiro. E’ anche ammessa la stipulazione di una polizza generale, quale copertura globale per tutte le concessioni che saranno rilasciate nel corso dell’anno e per tutti gli interventi d’urgenza che saranno effettuati dal gestore nel medesimo periodo. Fanno eccezione gli interventi che comportino una notevole manomissione del suolo stradale, per i quali potrà essere richiesta copertura integrativa.
6. Avvio del cantiere (presentazione di una seconda istanza)
Preliminarmente all’avvio del cantiere – almeno con 7 giorni di anticipo – il concessionario dovrà presentare una seconda istanza utilizzando la modulistica ufficiale, indicando la data di inizio e data di conclusione dei lavori. L’autorizzazione all’avvio dei lavori sarà rilasciata dalla Provincia di Pisa 7 e sarà trasmessa via PEC o consegnata a mano presso l’Ufficio Entrate e Concessioni, in Galleria Gerace n° 14, Pisa. Per gli interventi per i quali si rende necessaria l'emissione di ordinanza il concessionario è tenuto a compilare e trasmettere alla Provincia di Pisa l'apposito modulo scaricabile dal sito web
7. Dichiarazione asseverata di fine lavori (articolo 10 del Regolamento Provinciale approvato con DCP 37/2013)
Completati i lavori assentiti e comunque entro i trenta giorni successivi alla data prevista dal disciplinare, il Direttore dei lavori provvederà a trasmettere all’ufficio concessioni la relazione asseverata di fine lavori. A seguire l’ufficio concessioni trasmetterà la relazione al settore viabilità per le opportune verifiche. Con tale sottoscrizione, e non prima, si ha la presa in consegna da parte della Provincia del tratto di strada interessato dai lavori con la contemporanea cessazione delle responsabilità di gestione e manutenzione in capo al titolare o tecnico abilitato suo delegato. In caso di mancata trasmissione della relazione finale entro i termini imposti, l’Amministrazione Provinciale, accertati gli eventuali lavori da eseguire per ripristinare i luoghi, potrà incamerare in tutto o in quota parte la cauzione versata a titolo di garanzia, per effettuare, come previsto dal D.Lgs. 30/4/92 n°285, dette opere di ripristino.
8. Proroga
La proroga del cantiere deve essere richiesta prima della scadenza e deve essere trasmessa via PEC o consegnata a mano. La richiesta di proroga comporta il pagamento del canone per il periodo aggiuntivo che dovrà avvenire con le modalità di cui al punto 4.
CONTATTI: Giandomenico Savanella 050 929394 g.savanella@provincia.pisa.it